Dalla passione condivisa per il mondo delle erbe e dalla necessità di consolidare e dare un’identità a tutte le nostre ricerche, studi, esperimenti e ricette nasce, nel 2024, Custodi di Erbe: un collettivo vibrante di persone che ama dare voce ad antichi saperi e a nuove scoperte, a cui non basta affidarsi ciecamente alla tradizione ma ne ricerca le fondamenta scientifiche, un collettivo che fa della sua curiosità il suo perpetuo motore.
​
In un mondo sempre più distante dalla natura, scegliamo di custodire i saperi di un'arte antica, dove la sacralità delle piante si intreccia con il benessere dell'uomo e della Terra.
​
Attraverso l'etnobotanica, la fitoalimurgia, i rimedi popolari, la fermentazione e la fitocosmesi, riscopriamo il potere delle erbe spontanee, trasformandole in preparazioni per la salute, la bellezza e in delizie per il palato.
​
Il nostro impegno si traduce in corsi di formazione, consulenze specializzate e pratiche di autoproduzione e fermentazione, guidando chiunque desideri riconnettersi con la saggezza della Natura.
​
Crediamo fermamente che il foraging responsabile, la cucina botanica, la cosmesi consapevole e le antiche ricette siano vie maestre per coltivare un rapporto armonioso con l'ambiente, promuovendo la sostenibilità e il benessere.
​
Il nostro è un invito ad esplorare questo mondo verde, dove la conoscenza delle piante si fonde con la passione per la natura e la cura per l'uomo e il pianeta.
​
Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta di questa sapienza antica, per riscoprire la bellezza e il potere delle erbe.​​
Emanuela e Francesca





